Software per Symbian. La differenza tra i vari tipi di applicazioni.

Alcune considerazioni generali sul tipo di software che può essere installato sugli smartphone Nokia con sistema operativo Symbian Series 60. Quattro tipi di software con caratteristiche profondamente diverse:

  • Software Symbian nativo (file con estensione .sis): è esattamente come installare un programma su un PC o Mac; il software funziona solo su quel sistema operativo ed è in grado di accedere direttamente all’hardware del telefono (rispetto al software PC c’è qualche vincolo in più legato alla sicurezza) sfruttandone tutte le potenzialità.
  • Software Java: viene eseguito all’interno di un ambiente java. E’ software multipiattaforma, in grado di girare su molti smartphone con sistemi operativi diversi. Le applicazioni hanno un aspetto leggermente diverso da quelle native e consumano parecchia RAM. Non possono accedere a tutte le funzionalità del telefono.Molti giochi sono scritti in java.
  • Software Python: per i telefoni Nokia è disponibile un interprete Python che consente di eseguire script python compilati come una normale applicazione. Anche qua le funzioni disponibili sono limitate.
  • Software Flash Lite: è una versione semplificata di Flash che non viene eseguita in un browser ma come applicazione a sé stante. Sono tipicamente giochi o piccole applicazioni multimediali. L’interprete Flash Lite, a quanto mi risulta, non è gratuito ma a pagamento anche se viene preinstallato sui telefoni Nokia di fascia alta più recenti.

C’è un’altra possibilità: sostituire alcune applicazioni con la versione mobile di alcuni siti web. Questo dipende molto da cosa si vuole fare e da quanto costa una connessione dati col proprio operatore, ma io, per esempio, dopo aver cercato per un po’ di tempo un lettore di feed decente ho deciso di passare alla versione mobile di Newsgator e mi sono trovato benissimo. Se usate Gmail la versione mobile è un’ottima alternativa ad un client di posta elettronica.

Una raccomandazione: nel caso compriate sofware per symbian fate attenzione al sistema di protezione anticopia. Generalmente il codice di licenza che il produttore vi da è legato all’identificativo univoco del telefono (il codice IMEI) e funziona solo su quello. Quando si cambia telefono il sofware commerciale smette di funzionare. La mia esperienza è che se si manda un’email allo sviluppatore con il nuovo codice questo generalmente vi manda un codice di licenza aggiornato, però non è garantito e non è un diritto: la lienza è legata al telefono, un po’ come le versioni OEM di Windows.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *