Series 60: l’evoluzione

La piattaforma Series 60 parte con la versione 1.0 basata sul sistema operativo Symbian 6.1, su cui è basata anche la edizione 1.2.

La versione 7.1 di Symbian OS si trova nella edizione 2.0 che offre il supporto per Java mobile e per i temi e anche nella edizione 2.0 con feature pack 1. La seconda edizione con feature pack 2 porta il supporto per le reti UMTS e la versione di Symbian OS 8, presente anche nel feature pack 3.

Un notevole cambiamento si ha con la terza edizione della piattaforma Series 60 che porta come novità (in seguito alla diffusione di worm per symbian) migliorate funzionalità di sicurezza. La conseguenza è che le vecchie applicazioni non sono compatibili con i nuovi telefoni. Inoltre viene molto migliorato il supporto ad alte risoluzioni del display e introdotto un landscape mode (ovvero la possibilità di ruotare lo schermo). La versione di Symbian OS è la 9.1. L’ultima evoluzione è la Terza edizione con Feature Pack 1 le cui novità principali sono il supporto all’aggiornamento del firmware direttamente dal telefonino (FOTA, Firmware Over The Air letteralmente firmware dall’etere), una nuova versione del browser web open source e il supporto per il protocollo SIP che permette di utilizzare molti servizi VoIP.

Le due figure successive (fonte Nokia) evidenziano più chiaramente l’evoluzione: la prima in termini di compatibilità, la seconda di in termini di principali funzionalità aggiunte.

series60evoluzione2.gif

series60evoluzione1.gif

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *