Le differenti versioni del sistema operativo Symbian

Capire che versione del sistema operativo usa il proprio smartphone è interessante (oltre che per curiosità tecnica) almeno per un paio di motivi:

  • La compatibilità delle applicazioni: molte applicazioni sono compatibili solo con una determinata versione del sistema operativo
  • Alcune funzionalità sono disponibili solo con particolari versioni

Inoltre generalmente la versione del sistema operativo che monta uno smartphone Symbian non è aggiornabile. L’aggiornamento del firmware che si fa portando il telefono in un Nokia Point o con il software Nokia Software Update è una cosa diversa che non altera il sistema operativo.

Questo fa si che uno dei parametri da tenere in considerazione quando si compra un telefono è la versione del sistema operativo che monta. Ad esempio chi ha comprato per primo un telefono con Series 60 Terza edizione (ad esempio il Nokia N80) ha dovuto aspettare molti mesi prima che fossero rilasciate applicazioni compatibili.

Intanto esistono cinque serie di sistemi operativi:

  • I sistemi Series 90 equipaggiano i telefoni Nokia con un forma tipo tablet e input a penna. Attualmente sono solo due: il 7700 e il 7710. Da notare che l’internet tablet Nokia 770 non è un telefono e come sistema operativo usa Linux.
  • I sistemi Series 80 sono derivati dai vecchi Psion e si trovano sulla linea dei Communicator: usano come input una tastiera completa Qwerty.
  • I sistemi Series 60 sono installati sugli smartphone (non solo Nokia anche LG, Samsung e Panasonic) e sono quelli più diffusi. Come input usano la tastiera telefonica.
  • Il sistema UIQ sono sempre smartphone ma con dimensione più generosa e input a penna e a tastiera telefonica (sono il Sony Ericsson P900, P990 e successivi)
  • I sistemi Series 40 non sono smartphone e non sono basati su Symbian. Il sistema operativo è Nokia ed è su molti modelli di fascia bassa del produttore finlandese.

Va notato che questi sistemi sono tutti incompatibili tra di loro: le applicazioni devono essere scritte specificatamente per ciascun sistema.

L’argomento continua su questa pagina esaminando le varie evoluzioni della Serie 60 di Symbian.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *