I virus per Symbian tra mito e realt

I virus che colpiscono i telefoni Nokia con sistema operativo Symbian stanno diventando sempre più fastidiosi. Ma sono realmente pericolosi come i loro consimili che colpiscono i computer con Windows? Dovremmo munire anche il nostro smartphone di antivirus?

Comincio col dire che tali virus esistono e sono molto diffusi in Italia. Tecnicamente non sono virus ma worm (programmi il cui scopo è replicarsi su altri dispositivi). Sono anche in grado di fare un certo danno rendendo il telefono molto instabile (forse più per errori di programmazione che per strategia voluta) e causando una rapido scaricarsi della batteria.

Fortunatamente sono molto difficili da prendere ed è impossibile che si installino su un telefono senza intervento dell’utente. Come riescono ad installarsi?

Per prima cosa dovete avere il bluetooth acceso e impostato su visibile. In questo modo se nel raggio di azione di una decina di metri (la portata massima del bluetooth) esiste un telefono infetto, il virus noterà la vostra presenza e cercherà di mandarvi un messaggio. Tipicamente questo avviene in zone molto affollate come il vagone di un treno o simili.

A questo punto dovete accettare il messaggio scegliendo l’opzione “si”. Poi l’applicazione-virus cercherà di installarsi e il telefono vi informerà di ciò chiedendo ancora una volta l’approvazione. Poi chiederà ancora una volta se installare l’applicazione mostrandone il nome (Commwarrior, Cabir, Sex o un altro nome).

Come si può notare è praticamente impossibile che un virus si installi su un telefono Symbian senza che il proprietario se ne accorga. Tuttavia i virus sono molto diffusi e questo la dice lunga sull’ignoranza in tale campo degli italiani. Quindi ritengo che i programmi antivirus sostanzialmente inutili. Se uno è conscio dell’esistenza di virus basta che non installi niente di sconosciuto.

Riporto di seguito le FAQ prese dal sito ufficiale symbian.com per evitare i virus:

  • Sincronizzare regolarmente il telefono per avere un backup dei dati. Questo è fondamentale non per i virus ma per l’eventualità molto più probabile di perdere il telefono!!!
  • Mettere bluetooth su visibile solo quando necessario
  • Fare attenzione ai messaggi che chiedono di iniziare una connessione bluetooth. Rispondere si solo se si è richiesta la connessione
  • Fare attenzione ai messaggi che chiedono di installare un’applicazione e installarla solo se l’avete richiesta
  • Fare attenzione a messaggi MMS strani
  • Fare attenzione ai messaggi di configurazione dei servizi degli operatori. Potrebbero essere fasulli, apriteli anche in questo caso solo se li avete espressamente richiesti
  • Scaricare software solo da siti affidabili

Link utili (inglese):

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *